ILLASInCANTO
Musica e canti di tempi lontani sono tornati a rivivere attraverso le voci dei bambini che nella mattina di sabato 17 maggio 2014, nella splendida Piazza della Libertà di Illasi, si sono esibiti nello spettacolo corale ILLASInCANTO. L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa Sociale Bellissima Terra in collaborazione con l’Accademia Lirica Verona e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Don Lorenzo Milani’.
Il grande coro di oltre cinquecento studenti delle classi terza, quarta e quinta delle cinque scuole primarie di Illasi, Cellore, San Pietro di Lavagno, Vago di Lavagno e Mezzane di Sotto, hanno intonato canti della tradizione veronese, veneta e cimbra, accompagnato da un’orchestra di 13 elementi, da 50 coristi e 3 soliste dell’Accademia Lirica Verona. Lo spettacolo si è posto infatti come evento conclusivo di un percorso formativo di musica corale tenuto nei mesi precedenti nelle singole scuole dal Maestro Paolo Facincani, Preside di ALIVE.
Al termine dell’esibizione corale, il Gruppo Ricerca Danze Popolari di Verona ha intrattenuto i presenti con uno spettacolo di danze folcloristiche, dove protagonisti sono state ancora una volta musiche, suoni e colori della tradizione veronese e veneta.
«L’obiettivo è stato quello di fare ‘canto’ e ‘cultura’ divertendosi» – spiegano il Maestro Facincani e Paola Bissoli, presidente della Cooperativa Sociale Bellissima Terra – «Esplorare filoni e matrici tradizionali, in questo caso riferiti alla nostra tradizione di veneti, di veronesi e anche di cimbri, pensando alle nostre antiche discendenze, ha fatto rivivere ai ragazzi momenti carichi di vita vissuta, di lavoro, di contadini, di transumanze».
La mattinata si è conclusa con il pranzo preparato dalla Pro Loco di Illasi, a cui sono seguiti i giochi per i bambini e l’esibizione del gruppo integrato DIVERSAMENTEINDANZA diretto da Giorgia Panetto.