Percorso Professionalizzante per Addetto Sala con Competenze Enogastronomiche

Bellissima Terra è partner del  PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE PER ADDETTO SALA CON COMPETENZE ENOGASTRONOMICHE (Cod. 6137-3-1785-2017) autorizzato con decreto regionale 389 del 09/05/2018.

Il corso è all’interno di un progetto di Garanzia Giovani, normato secondo la Direttiva 1785/2017, rivolto a giovani NEET, ovvero disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo – ad esempio, Indennità di Mobilità, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] – o inoccupati al fine di superare gli ostacoli per l’occupabilità e favorirne l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo.

Obiettivo: Percorso professionalizzante per addetto sala con competenze enogastronomiche.

Requisiti per i destinatari del progetto:

– giovani dai 19 ai 29 anni;
– non frequentare un regolare percorso di studi o di formazione per l’aggiornamento professionale o mantenimento posizione nell’Albo;
– non essere inseriti in tirocini curriculari o extra-curriculari;
– essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
– aderenti al Programma Garanzia Giovani.

Numero di partecipanti: 12.
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza alle attività è obbligatoria.

Articolazione del corso:

  • Percorso di formazione per addetto sala con competenze enogastronomiche, 200 ore suddivise in 3 moduli;
  • Stage in azienda, 320 ore (2 mesi);
  • Consulenza individuale orientativa di I livello, 2 ore;
  • Orientamento specialistico di gruppo di Ii livello, 3 ore;
  • Colloquio pre-stage con azienda.

Descrizione dell’intervento formativo:

1. Comunicazione e consapevolezza del ruolo.

2. Apprendere il linguaggio tecnico legato al settore della ristorazione ed enogastronomico in lingua inglese.

3. Il servizio di sala focalizzato sulla presentazione e valorizzazione di bevande, pietanze e prodotti tipici del territorio.

Facilitazioni
Corso completamente gratuito – finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Per i giovani che partecipano, è prevista una indennità di tirocinio a titolo di rimborso. La quota a carico del Programma è erogata al destinatario direttamente dall’INPS, mensilmente, tramite bonifico domiciliato. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità di tirocinio, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Nel caso non sia raggiunta la percentuale di frequenza minima nel mese, a prescindere dalla motivazione, non verrà erogata alcuna indennità per il mese in oggetto. L’importo previsto mensile a carico di Garanzia Giovani è di 300,00 mensili, mentre a carico dell’azienda sono € 150,00 mensili, che possono essere erogati anche in buoni pasto o servizio mensa.

Scadenza di invio candidature: 25/05/2018

Selezioni fissate per il giorno lunedì 28/05/2018 alle ore 11.00 in aula corsi Studio COMM, V.le Th. Edison n. 10, Zevio loc. Campagnola (VR)

Inizio delle attività: 30/05/2018

Per candidarsi, si prega di inviare alla mail formazione.lavoro@studiocomm.net una richiesta di partecipazione alle selezioni o chiamare il 345 5974202.

 

Scarica la locandina