Lavoro e Famiglia, è tempo di Conciliazione

Lavoro e Famiglia, è tempo di Conciliazione

foto conciliazioneOggi vogliamo parlarvi di un argomento che ci sta molto a cuore e che siamo certi riguarda tutti voi, uomini e donne, padri e madri, che ogni giorno dovete destreggiarvi tra il lavoro e i figli, provando a ritagliarvi a fatica un po’ di tempo libero, un po’ di tempo per voi stessi. E come ben saprete, sono le donne che maggiormente si trovano ad affrontare le difficoltà legate ai tentativi di conciliare vita lavorativa e vita famigliare. Con tutte le conseguenze più o meno negative che ciò comporta.

I dati recenti di una ricerca condotta dal Sirc (centro di ricerche inglese specializzato in analisi dei trend sociali) mostrano infatti che i padri italiani dedicano in media ai loro figli soltanto 38 minuti al giorno mentre le madri ne dedicano 4 ore e 45 minuti. Più presenti sono invece i papà spagnoli e tedeschi che dedicano ai loro pargoli circa 42 minuti al giorno, mentre gli svedesi ben 64.

Tra le ragioni di questa differenza, vi è senz’altro la persistenza in Italia di una cultura scarsamente orientata alla parità di genere nella famiglia e fuori dalla famiglia. Inoltre, a differenza di altri Paesi europei mancano o non vengono attuate politiche di conciliazione, che permetterebbero ai padri di condividere maggiormente il lavoro domestico e la cura dei figli, e alle madri di organizzare in modo differente il proprio tempo di lavoro.

Le conseguenze sono ben evidenti anche nei risultati della ricerca condotta nell’ambito del Progetto “Est Veronese, Azioni di Sistema per la conciliazione territoriale finalizzata alla nascita di nuove imprese” di cui Bellissima Terra è partner sul territorio veronese.

Solo per citarne alcuni: tra il 2008 e il 2009 ben 800mila madri hanno dichiarato di essere state licenziate o messe in condizione di doversi dimettere a causa di una gravidanza. Esiste inoltre il 20% di disparità salariale tra donne e uomini dovuta a segregazione occupazionale e minore valorizzazione. Del resto, anche il lavoro part-time è scelto solo dal 7% degli uomini contro il 31% delle donne.

Bellissima Terra a tal fine si sta attivando sul territorio per promuovere servizi che aiutino a trovare un equilibrio tra il tempo di vita e il tempo di lavoro, a livello pubblico e privato, con riferimento agli impegni che ognuno di noi assume all’interno della società e al diritto che abbiamo di godere del proprio tempo libero. Abbiamo ipotizzato un Patto per l’impresa e per la Famiglia, individuando un terreno comune di miglioramento, che porti beneficio sia all’impresa sia alla famiglia.

Stiamo lavorando per voi, per il vostro futuro e quello dei vostri figli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.