Bt Start Up – Parliamo di INNOVAZIONE

Bt Start Up – Parliamo di INNOVAZIONE

Parola d’ordine INNOVAZIONE.. Badate bene: non intendiamo solo quella tecnologica, quella che ci ha permesso di passare dalla macchina da scrivere al pc, dalle carrozze alle automobili, dalla candela alla luce elettrica .. L’innovazione di cui stiamo parlando, è molto più profonda, riguarda NOI, il nostro modo di comunicare, di affrontare le giornate, il lavoro, la famiglia.

Innovatore è colui che riesce a sognare qualcosa di diverso, di migliore per tutti, portandosi oltre quanto compreso finora. Ognuno di noi può essere nel suo piccolo un innovatore, può provare a cambiare le cose, migliorarle, partendo da se stesso, dal mondo in cui vive e si muove. Da qui, nasce BT Start Up, la cooperativa sociale innovativa che intende essere al vostro fianco in questa RIVOLUZIONE.

Se guardiamo nella letteratura scopriamo che non esiste una definizione univoca di innovazione sociale. Possiamo provare a definire la social innovation “un insieme di tentativi di ridefinire dal basso modalità differenti di dare risposta a bisogni sociali, attraverso pratiche creative, sperimentali e condivise”. E di bisogni nel nostro territorio, quello della provincia veronese, ce ne sono davvero tanti e dei più diversi. Ora, non pretendiamo di poter rispondere a tutti (ci mancherebbe!!), ma abbiamo pensato di individuare delle aree, quelle in cui forse ne sappiamo qualcosa, e provare a proporre i nostri progetti e le nostre soluzioni.

Il nostro sguardo si è fermato in primis sulle aziende della provincia. Spesso piccole e medie imprese, che negli anni passati hanno permesso lo sviluppo della nostra economia, che hanno affrontato con non poche difficoltà la crisi economica, e che dopo essersi rimboccati le maniche, stanno ripartendo, garantendo nuovi posti di lavoro a centinaia di famiglie. Ecco, molte di queste aziende hanno già intrapreso la strada dell’innovazione, quella tecnologica per lo più. Ma sono ancora distanti dall’innovazione SOCIALE, quella interna, quella che riguarda soprattutto i loro dipendenti: il grado di soddisfazione verso la loro mansione; il modo in cui riescono a CONCILIARE VITA LAVORATIVA E VITA FAMIGLIARE.

Sempre guardando alle aziende ci siamo poi resi conto che molto spesso, soprattutto le realtà più piccole, non sono ancora riuscite ad affrontare il primo passo verso l’innovazione e questa volta stiamo parlando di quella tecnologica-digitale. Quante attività conoscete che nel vostro paese di provincia hanno un sito internet? Quante sono presenti in qualche modo nel mondo web e ne conoscono le potenzialità? A fermare i piccoli commercianti, oltre la diffidenza, è soprattutto il Budget. Eppure, noi sappiamo, che basterebbe così poco…

Inoltre, ricordate che non c’è innovazione senza FORMAZIONE E INFORMAZIONE… Continuate a seguirci e scoprite le proposte e le soluzioni che stiamo progettando per voi!