Progetto Conciliazione Lavoro – Famiglia

COOPERATIVA SOCIALE BELLISSIMA TERRA è partner e promotore sul territorio del Progetto “Est Veronese, Azioni di Sistema per la conciliazione territoriale finalizzata alla nascita di nuove imprese”. Tale progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con il fondo sociale europeo in riferimento alla D.G.R. n. 448 del 04/04/2014 “FARE RETE PER COMPETERE - Sperimentare l'innovazione per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei sistemi produttivi veneti”.

Conciliazione tra vita e lavoro significa principalmente più tempo per la famiglia e sviluppo umano, più benefici per il lavoratore e le persone che lo circondano. Uno dei suoi obiettivi è sicuramente quello di incidere sull’intero tessuto produttivo del territorio di riferimento.

L’iniziativa cerca di rispondere in primo luogo alle esigenze di miglioramento dell’integrazione tra territorio, capitale umano e mondi dell’impresa, della ricerca e delle professioni.

Il progetto, come previsto dalla direttiva di riferimento è stato articolato in due fasi:

- Fase di Modellizzazione, caratterizzata dallo studio del territorio, delle aziende e, grazie all’apporto del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, allo studio e implementazione di una matrice di dati di contabilità sociale (SAM) che ha permesso di avere una fotografia dettagliata dell’est Veronese. Tali dati sono stati utilizzati per la fase successiva di Sperimentazione.

- Fase di Sperimentazione, caratterizzata dal bilancio delle competenze, effettuate a livello individuale sui lavoratori appartenenti a diverse aziende nel territorio veronese, da una fase di formazione in aula suddivisa in piccoli gruppi, da una fase conclusiva di valutazione individuale. Durante tale fase sono stati svolti dei seminari, che hanno avuto l’intento di presentare tutti i risultati del progetto e di coinvolgere ulteriori aziende locali e soprattutto le amministrazioni comunali del territorio.