DIGITAL MANUFACTORING: IL VENETO CHE PRODUCE SI INNOVA

Bellissima Terra Cooperativa Sociale è Partner di un nuovo PROGETTO, un percorso di autoimprenditorialità rivolto a 8 giovani, ragazzi e ragazze. L’obiettivo: formare nuovi potenziali imprenditori.

Con Decreto 2358 del 15/12/2015 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupabilità dei giovani ai sensi della DGR 666/2015. Il corso finanzianto da FSE (e quindi completamente gratuito) è:

DIGITAL MANUFACTORING: IL VENETO CHE PRODUCE SI INNOVA

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA’ IN COLLABORAZIONE CON BELLISSIMA TERRA COOPERATIVA SOCIALE

Destinatari
Si tratta di un percorso di autoimprenditorialità rivolto a 8 giovani NEET che intendano acquisire competenze specifiche nell’ambito del Digital Manufacturing necessarie per approfondire e perfezionare la formazione professionale in progettazione e stampa 3D.
Possono partecipare giovani con età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, ambosessi, iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Numero massimo di partecipanti: 8 persone.

Articolazione del corso:
– 200 ore di Formazione Tecnico Specifica e Trasversale di cui 40 attraverso metodologia outdoor (Learning Week);
– 7 ore di Orientamento Specialistico – Di Gruppo;
– 1 ora Orientamento Specialistico – Individuale;
– 480 ore di Stage.
– Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 288 ore Attività di accompagnamento all’avvio d’impresa;
– Sostegno al post- start up attraverso contributi di spesa con sostegno del FESR.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste:
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;
Borsa di studio di 3,00 € lordi per ora di stage aziendale riconosciuta all’allievo che avrà frequentato almeno il 50% del monte ore del tirocinio o il 100% dello stesso.

Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso:
Viene riconosciuta la priorità a coloro che hanno un’età compresa tra i 15 e i 24 anni conclusi in possesso di una qualifica professionale o diploma tecnico e/o informatico, o laureato in ingegneria. Si richiede la cittadinanza italiana o di risiedere in Italia da almeno 5 anni e la conoscenza di base della lingua inglese.
Per i cittadini stranieri è richiesta la regolarità dei documenti di soggiorno, la traduzione del titolo di studio conseguito, l’attestato di superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello A2), nel caso che il titolo di studio non sia stato conseguito in Italia.

Descrizione dell’intervento formativo:
L’attività formativa verte allo sviluppo delle competenze tecnico-specifiche in progettazione e stampa 3D e si suddivide in tre parti:

-La prima parte ha come argomento la formazione tecnico-specifica in progettazione con i software Solid Edge ed NX e prototipazione con stampa 3D. Verranno approfondite e sperimentate funzionalità complesse dei programmi, in modo da acquisirne padronanza ed autonomia, tramite esercitazioni dirette su pc. In seguito si propone di procedere alla programmazione e prototipazione di oggetti in 3D, precedentemente progettati. Infine verrà trattato lo studio del linguaggio tecnico inglese, finalizzato all’utilizzo dei programmi e alla internazionalizzazione dei servizi.

-Nella seconda parte in Learning week (metodologia outdoor) forniremo ai futuri imprenditori le soft skills utili alla motivazione, all’autoimprenditorialità, al team building nelle aree emozionali, interpersonali, negoziali e comunicative.

-Nella terza parte il corso si propone di sviluppare competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e della gestione aziendale, fornendo ai partecipanti gli strumenti per poter organizzare e gestire una start up secondo i più moderni principi di management.

Info: Agorà Formazione

Per l’iscrizione alla selezione ci può contattare telefonicamente allo 045/8647236 o via mail: info@agoraformazione.it